Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori, analizzare il traffico e salvare le preferenze.

Questa definizione di cantiere è un sunto di quanto si può leggere nelle normative in materia. Di seguito prendiamo in esame che cosa dice in modo specifico la legge riguardo al cantiere edile al Titolo IV del:

Decreto Legislativo 81/2008 e correzioni secondo il decreto legislativo 106/09

In cui viene definito il cantiere edile come segue:

    E’ cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato "cantiere": qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

In dettaglio viene spiegato che:

    I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta opere edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

A questa definizione fa seguito anche l'indicazione su che cosa sono gli scavi nell'ambito del cantiere edile:

    Sono, inoltre, opere di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

Le figure professionali che intervengono nella vita di un cantiere edile

Dalla commissione dell' opera fino alla sua consegna l' insieme dei soggetti che intervengono all'interno di un cantiere edile cambiano in funzione della commessa, se è pubblica vi saranno figure obbligatorie che per il settore privato non sono necessarie.

Anche questa volta per risalire a quali sono gli incarichi interni al cantiere si deve fare anche riferimento al Decreto Legislativo 81 del 2008 e s.m.i. che normano la presenza e le responsabilità dei soggetti che devono essere coinvolti nella realizzazione di un’opera.

Secondo questa norma possiamo dividere le figure in due gruppi, quelle relative alla committenza e quelle afferenti all'impresa.

Pertinenti alla commessa ci sono:

    Il committente, il responsabile dei lavori e il coordinatore in materia di sicurezza e di salute.

Correlati all'impresa costruttrice o appaltatore troviamo:

    Il datore di lavoro, Il dirigente, il Preposto, il RSPP, il ASPP, il medico competente, il RLS, gli addetti antincendio, il primo soccorso, le emergenze, il lavoratore e il lavoratore autonomo.

1 Committente o appaltante

Il cantiere origina da un persona fisica o giuridica in qualità di soggetto pubblico o privato che commissiona o appalta l'edificazione di un progetto edilizio. L'appaltante genera la commessa la cui realizzazione può essere anche frazionata da più imprese (appaltatori).

Nell'ambito della commessa privata avremo o un persona fisica firmataria del contratto d'appalto o una persona giuridica privata, una società, che dovrà avere un delegato per la firma del contratto.

Nel caso di persona giuridica pubblica l'appaltante è il soggetto istituzionale titolare del potere decisionale di costruire una struttura edile pubblica nonché chi ha il potere di stanziare la spesa per lo stesso.

Qualora il soggetto sia un ente pubblico vi è l'obbligo di legge di indicare formalmente chi ricoprirà i seguenti incarichi:

  • Il Direttore responsabile dei lavori
  • Direttore delle opere strutturali
  • Direttore della sicurezza (che valuterà anche l'operazione di collaudo).

2 Appaltatore

L'appaltatore è l'impresa che deve realizzare ad esempio un edificio.

L’impresa affidataria è la titolare del contratto diretto e può avvalersi di un’impresa esecutrice o di un lavoratore autonomo che eseguono l’opera nella pratica in base a risorse umane e materiali proprie.

3 Il progettista

Il progettista, solo nelle opere più piccole è rappresentato da un unico soggetto, svolge l'attività di progettazione. Questo ruolo è ricoperto solitamente da un professionista l'architetto, l'ingegnere edile o il geometra.

A loro volta,questi, per garantire impianti e strutture idonee alle norme di legge si avvalgono dei servizi dei periti industriali o dei geologi.

Nonostante il nome progettista ci faccia venire in mente solo l'idea di progetto questo non si limita all' atto di disegnare e ideare ma gli competono anche l' organizzazione delle operazioni di lavoro. Ha anche la responsabilità contrattuale e su eventuali errori e mancanze nella stesura del progetto e nella sua organizzazione che hanno cagionato danni a cose o persone.

4 Il Coordinatore per la progettazione

Svolge una funzione importante, lo dimostra anche la sua sanzionabilità penale, in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione. E' incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori di assolvere i compiti di cui all'articolo 91 D.L. n. 81/2008.

5 Direttore dei lavori

Questa figura, rappresenta gli interessi del committente nella gestione dell' appalto ed è dallo stesso investito per questo incarico.

6 Direttore Tecnico di Cantiere

Può coincidere con il capocantiere. Questa figura Si occupa dell’organizzazione dei lavori nel cantiere edile.

7 Capocantiere e preposti

Preposto o coincidente con il direttore tecnico, il Capocantiere organizza gli operai del cantiere.

8 Collaudatori

Il direttore di lavori tramite queste figure si accerta che le opere seguano le disposizioni della commessa.

Gestione e sicurezza nel cantiere edile

La Modulistica di sicurezza obbligatoria nei cantieri

  • PSC: piano di sicurezza e coordinamento

    Spesso abbreviato con PSC è un atto importante per il rispetto della sicurezza, compilato dal coordinatore per la progettazione e che va allegato al contratto d'appalto.

  • DVR: il documento di valutazione dei rischi

    Indica le misure di prevenzione dai rischi evidenziati.

  • POS: piano operativo di sicurezza

    ovvero la valutazione dei rischi delle lavorazioni di cantiere per la loro gestione in totale sicurezza;

  • PiMUS: Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi

    ovvero la valutazione dei rischi delle lavorazioni di cantiere per la loro gestione in totale sicurezza;

  • Infine nella gestione della sicurezza è necessario verbalizzare le informazioni raccolte.

CANTIERI ALTRI RISPETTO AL CANTIERE EDILE:


  • Il cantiere navale

  • Il cantiere impiantistico

  • Il cantiere aeronautico

  • Il cantiere stradale

La caratteristica che li accomuna è quella osservabile dal punto di vista produttivo, il cantiere è un'organizzazione a punto fisso , nel quale cioè il prodotto rimane fermo e sono le attrezzature e le maestranze che si muovono, in contrapposizione a quanto accade nelle organizzazioni per processo o per prodotto.

Contatti

Come possiamo aiutarti?

Contattaci subito per scoprire come un software per la gestione della commessa può rendere la tua azienda più redditizia e performante. I nostri esperti ti aiuteranno a configurare la tua piattaforma ideale.

Supporto commerciale

Assistenza tecnica

Invia una richiesta per ricevere assistenza