Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori, analizzare il traffico e salvare le preferenze.

CHE COS'È IL COMPUTO METRICO?

Il computo metrico è l'elenco dei materiali e delle operazioni di lavoro e in alcuni casi le tempistiche necessarie a completare un'opera edilizia senza riferimenti ai costi; includendoli si parlerebbe di computo metrico estimativo.

Il computo metrico è sia un DOCUMENTO che indica tutte le fasi degli interventi da effettuare per ultimare qualsiasi progetto di un'impresa, che uno STRUMENTO che consente di stimare con precisione la quantità di fasi edilizie e di materiali così da ricavare i tempi e i volumi di materiale per il completamento di un'opera edile.

Questo calcolo serve quindi ad indicare tutti i dettagli del progetto in modo da rendere semplice, per entrambe le parti coinvolte (il costruttore e il cliente), la compresione delle quantità di materiale e di forza lavoro da mettere in campo per completare un progetto edile.

La logica dietro al computo metrico è quella di creare unità di misura derivanti dalla parcellizzazione delle azioni e dei materiali per costruire un'opera.

Utile alla compresione, è immaginare questo documento come una ricetta in cui vi sono:

  • Un elenco d'ingredienti (materiali)
  • Un elenco di azioni da svolgere (fasi di lavoro)

Con questa ricetta si posso organizzare le idee molto velocemente per capire che risorse servono e in che misura: quali dimensioni, tipi di materiali, quantità e procedimenti.


CHE COS'È IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO?

Il computo metrico estimativo è quel documento che oltre a stimare con precisione la quantità di fasi edilizie e di materiali riporta al suo interno il dettaglio del COSTO DI COSTRUZIONE DI UN OPERA.

Tornando alla metafora della torta è come se agli ingredienti aggiungessimo oltre alla quantità anche il costo di quella quantità

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA COMPUTO METRICO E COMPUTO METRICO ESTIMATIVO ?

Il computo metrico indica solo le voci dei materiali e la quantità per la realizzazione di un progetto senza indicare il loro costo.

Il computo metrico estimativo invece quantifica in ammontare economico le singole voci presenti così da determinare il costo complessivo dell'opera.

Al suo interno vi sono delle indicazioni circa la designazione dei lavori con l'elenco dei lavori a misura; l'indicazione sulle dimensioni e sulle quantità, il tipo di tariffa e infine vi è una colonna con gli importi come si può osservare nei seguenti esempi di computo metrico in pdf:


Esempio computo metrico pdf



QUANTI TIPI DI COMPUTO METRICO CI SONO?

  • Computo metrico estimativo;
  • Computo metrico consuntivo;
  • Oltre ai primi due già il terzo indicherà semplicemente lo scostamento tra il computo metrico estimativo e i costi reali a fine opera.

IL VERO VANTAGGIO DEL CME (COMPUTO METRICO ESTIMATIVO)

Lo strumento del computo metrico edile estimativo consente di misurare il valore di un progetto così da permettere, a un ipotetico cliente, di leggere i dettagli di ogni costo anziché di avere solo un pezzo dei lavori a corpo.

Computo metrico e contabilità sono delle operazioni difficili da calcolare a mano senza commettere errori. Per questo motivo è sempre una buona scelta utilizzare un software apposito che permette di eseguire calcoli precisi che eliminano errori di trascrizione, di calcolo, di acquisto e dunque portare a sprechi di denaro.

Eseguire il calcolo con un software per il computo metrico estimativo permette, in modo automatico, di ottenere i costi di un'opera suddivi in modo dettagliato per centri di costo.

Il computo metrico è un documento creato per lo più dall'appaltatore per il cliente con il fine di potergli mostare quanto costerà la costruzione di un edificio, una struttura o restaurarne una già esistente.

Questo documento può essere richiesto anche da un professionista esterno all'azienda costruttrice sebbene il nostro consiglio è quello di rivolgersi al costruttore in modo che tutti i doveri e le responsabilità di eventuali errori ricadano sulla stessa persona giuridica che è anche responsabile dell'esecuzione dei lavori.


MODELLO DI COMPUTO METRICO EDITABILE



COMPUTO METRICO GRATIS EXCEL E MODELLO COMPUTO METRICO EXCEL
COMPUTO METRICO EDITABILE GRATIS WORD E COPERTINA COMPUTO METRICO WORD

COME CALCOLARE IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COME SI FA UN COMPUTO METRICO?

L'appaltatore crea una distinta delle quantità che delineano ogni aspetto di ciò che verrà incluso nel progetto di costruzione; compresi i materiali necessari e le spese di manodopera coinvolta, come ad esempio, i costi del lavoro per lo scavo, l'intonacatura, la pavimentazione. Una volta rese manifeste tutte le spese, si potrà determinare quanto costerà ogni elemento per metro quadrato o qualsiasi altra unità di misura si vorrà considerare.

La metrica di stima per il computo è quindi sempre suddivisa in unità, cosicché è sempre possibile indicare nel detteglio le spese fatte fino a un preciso momento in relazione allo stato di avanzamento lavori.


COME CALCOLARE IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO?

Il computo dei costi di un progetto è una parte fondamentale del processo di pianificazione. Permette di determinare se un progetto sarà redditizio e aiuta a stimare l'importo necessario per il progetto.

Vediamo come svolgere questo calcolo che di per sé è molto semplice ma quasi sempre molto articolato a causa dell'enorme numero di voci che devono essere calcolate.

Il computo metrico è un modo di misurare la quantità totale di "azioni lavoro" e dei materiali necessari per completare un'opera. Viene formulato attraverso il calcolo di ogni singolo compito o lavorazione.

I risultati del computo sono semplicemente dati dal numero di lavori eseguiti moltiplicato per il prezzo di questi (ricavato da appositi listini regionali) a cui si sommano i costi delle unità di materiali usato.

L'indiscutibile vantaggio di svolgere questo compito con un software è di eliminare l'errore umano che spesso può portare a perdite economiche significative per un'azienda. Gli errori di stima possono incidere molto negativamente sia in termini di prestazioni che in termini di rapporto con i propri clienti. Il software Cantieri Intelligenti 4.0 nel suo modulo per il calcolo del computo metrico, oltra ad azzerare gli errori diminuisce significavamente i tempi per la loro realizzazione, determinando una enorme abbassamento dei costi di manadopera nella fase di preventivazione. Questo si traduce anche in un efficientamento delle ore di lavoro che vengono dirottate verso operazioni a maggior valore aggiunto.


QUANDO È OBBLIGATORIO IL COMPUTO METRICO?

Il computo metrico estimativo, secondo quando previsto dal Codice degli Appalti è sempre obbligatorio nella realizzazione delle opere pubbliche. Nel caso di opere private è comunque un documento utile per regolare i rapporti tra impresa e committente.


QUANDO TEMPO CI VUOLE PER FARE UN COMPUTO DI UNA CASA?

A seconda delle dimensioni e della complessità del progetto ci vorrà più o meno tempo. Mediamente si possono considerare 15 giorni.


QUANDO COSTA FARE IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DI UN PROGETTO?

Solitamente partono dal 2% ma non superano mai il 4% del costo totale della commessa.

Per le grandi opere le cose cambiano, solitamente il computo metrico e la contabilità lavori sono gratuiti. Infatti più il cantiere avrà grandi dimensioni e più è probabile che l'impresa integri il computo metrico e contabilità lavori nel corpo di spesa. Per un appartamento di piccole dimensioni si tratta di circa 400-500€ per case grandi solitamente non si superano i 900€.

Spesso il computo metrico è visto come un costo aggiuntivo ma vi garantiamo che sono soldi ben spesi per evitare brutte sorprese, come costi imprevisti, discussioni con le imprese e altri problemi che trasformerebbero i lavori di costruzione in un vero incubo.


CHI FA IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO?

Solitamente il computo metrico estimativo è redatto dal progettista sulla base di un progetto ed è utilizzato sia dal committente dei lavori che dalle imprese deputate all'esecuzione dei lavori, ma il mio consiglio è quello di farlo redigere dall'impresa edile per evitare che questa vada ad alzare i prezzi nel caso di un documento fatto male.


CHE COS'È L'ELENCO PREZZI?

Si tratta di un elenco dei prezzi, interno al computo metrico estimativo, utile nella contabilità lavori, che include i prezzi di tutti i tipi di beni, materiali e servizi necessari per la costruzione e installazione di un edificio sia pubblico che privato. La pratica estimativa considera i seguenti come costi di un cantiere:

  • Costo di costuzione
  • Onorari,
  • Spese tecniche
  • Oneri di concessione
  • Interessi sul capitale finanziario
  • Utile dell'imprenditore promotore

Il listino prezzi è quindi un elenco ordinato che include tutti i prezzi delle attività appena viste (esclusi gli ultimi due punti) per la costruzione e l'installazione di un edificio pubblico o privato.


CHE COS'È IL PREZZARIO DEI?

È il prezzario della casa editrice "dei". La dei è la tipologia del genio civile che dal 1869 redige, per il settore dell'ingegneria e dell'architettura civile, tra l'altro, i seguenti prezzari:

  • Prezzario nazionale dei
  • Prezzario regionale dei
  • Prezzario tematico dei

A COSA SERVE IL PREZZARIO DEI?

I prezzari sono degli strumenti a disposizione degli operatori del mondo delle costruzioni utile a formulare il costo esatto di una qualsiasi opera edile. Nella pratica un prezzario dei è un elenco dettagliato di tutto quello che è inerente alla costruzione non solo quindi le operazioni strutturali ma anche quelli relativi ad esempio al trasporto di materiali acquistati.


Contatti

Come possiamo aiutarti?

Contattaci subito per scoprire come un software per la gestione della commessa può rendere la tua azienda più redditizia e performante. I nostri esperti ti aiuteranno a configurare la tua piattaforma ideale.

Supporto commerciale

Assistenza tecnica

Invia una richiesta per ricevere assistenza